Mutuo in “pillole”

Il tema mutuo è nel mio lavoro un argomento , che affronto , spesso con i miei Clienti.

In questo determinato momento storico la richiesta di accesso al mutuo è molto frequente per le condizioni vantaggiose proposte dagli Istituti creditori.

                                                         

Decido di affidare a Monica ,esperta Consulente finanziaria per un noto brand dello scenario economico finanziario italiano, chiarimenti e spiegazioni su cosa sia un mutuo.

Monica ha iniziato a lavorare come bancaria nel lontano 1986, come le piace sottolineare, e da molti anni, ormai, in maniera brillante è un’apprezzata e stimata Consulente finanziaria.

 Ogni volta che la incontro, la sua energia, il suo accattivante sorriso e i suoi occhi brillanti mi mettono di buon umore è capace di trasformare anche argomenti un po’ noiosi e tecnici in qualcosa di accessibile e chiaro.

E così spiega:

Il mutuo è un finanziamento a medio lungo termine che coinvolge due soggetti:

il mutuante, ossia colui che eroga una somma di denaro ;

il mutuatario, cioè colui che si impegna a restituire alla scadenza la somma pattuita.

Un mutuo presenta quindi la caratteristica della reciprocità in quanto ciò che viene prestato deve essere restituito entro una certa scadenza.

 La tipologia di mutuo più frequente è quello immobiliare che prevede l’erogazione di importi collegati all’acquisto di un bene immobile. Questo tipo di mutuo è destinato all’acquisto, alla ristrutturazione o alla costruzione di un immobile “prima casa” è anche detto fondiario, e si distingue dal più generico mutuo ipotecario.

Solitamente chi eroga l’importo al mutuatario è un istituto di credito.

                                                                       

Il contratto viene ufficializzato dal notaio il giorno della compravendita, in presenza di acquirente, venditore e funzionario della banca. Il notaio redige due atti: da un lato abbiamo il rogito, che prevede il trasferimento della proprietà dell’immobile; dall’altro l’atto di mutuo immobiliare fra banca e acquirente, con il relativo piano di ammortamento (= ossia il programma di restituzione rateale del debito).

Il mutuo può essere, nella prassi, caratterizzato da un tasso di interesse:

fisso viene stabilito nel momento in cui si stipula il contratto di finanziamento e rimane costante per tutta la sua durata, così come l’importo di tutte le rate,

variabile viene stabilito al momento della stipula del contratto ma viene poi ricalcolato periodicamente per tutta la durata del prestito in base all’oscillazione del parametro di riferimento.

–  variabile con cap (capped rate) che prevedono un tetto massimo per il tasso di interesse da applicare alle rate.

ll mutuante richiede delle garanzie per tutelarsi da eventuali inadempimenti del pagamento delle rate da parte del mutuatario, tra queste: ipoteca; fideiussione; polizze assicurative.

Monica Mantovanini

Consulente Finanziaria