Che cosa è l’home staging?

 

 

“Staging is a feeling “

Questo uno degli slogan di Barb Schwarz.

Barb, agente immobiliare americana, che a Seattle ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 ha deciso di trasferire la sua passione per il teatro in ambito immobiliare. Con un approccio creativo, visionario e sperimentale ha portato la “messa in scena” all’interno degli ambienti delle case che aveva in vendita, come se avesse delle vere e proprie scenografie da montare su un palcoscenico.

La sua esperienza in ambito teatrale le ha dato l’idea di allestire la scena nelle case affinchè i proprietari vendessero nel modo migliore le proprie abitazioni da qui il nome: home staging.

Da qualche anno il concetto di home staging è stato recepito dai mercati immobiliari europei.

Si tratta di un’importante tecnica di valorizzazione applicata al marketing immobiliare, un ottimo strumento di comunicazione, che ho conosciuto attraverso il lavoro svolto con Marina e Chiara.

Insieme al loro prezioso aiuto sono riuscita a dare una nuova identità: più moderna, accattivante, rinnovata in ogni dettaglio ad alcuni immobili di cui gestivo la vendita; case che avevano bisogno di un tocco di personalità per essere apprezzate.

Marina e Chiara , sono due professioniste dall’identità ben definita, la profonda amicizia che le lega le ha spinte a lavorare insieme unendosi cosi senza mai sovrapporsi.

Mi hanno da subito colpita per la loro diversità.

Marina: pratica, diretta e dalla risata contagiosa; Chiara :sguardo intenso, sempre sorridente e pacata. Entrambe determinate, affidabili, serie e professionali direi un connubio perfetto.

 

Con loro ho compreso la veridicità un altro motto di Barb Schwarz :

“Staging your house can make you money”

Già chi sceglierà questo strumento ne riceverà un vantaggio economico.

Marina e Chiara mi spiegano come l’home staging sia il marketing delle emozioni con l’obiettivo di far innamorare il potenziale Cliente grazie ad alcuni interventi mirati.

     

Marina e Chiara intervengono direttamente in ogni casa che viene loro affidata, si inizia da un primo sopralluogo in cui fotografano gli ambienti, controllano le luci, i punti di forza e le criticità di un immobile.

Il secondo passo da fare per l’home staging  è il decluttering cioè la spersonalizzazione degli ambienti,  “fare spazio eliminando oggetti vecchi e inutilizzati” per ritrovare un luogo più funzionale e organizzato, che possa presentarsi ai futuri acquirenti più gradevole.

Il terzo passo consiste nell’allestire il set/ la scenografia in cui i dettagli saranno i protagonisti.

Le due homestagers si muovono tra gli spazi della casa in modo sicuro e deciso spostando e aggiungendo elementi quali :cuscini, tappeti, quadri, piante e accessori che in poco tempo rivestono di un nuovo abito l’intera casa.

Le osservo, sempre, affascinata e, spesso, divertita quando montano una finta cucina laddove non più presente. E’una cucina in cartonato perfettamente corrispondente ad una reale.

   

Anche i proprietari, da subito un po’ spaventati al pensiero di un restyling, restano ogni volta profondamente sorpresi del risultato ottenuto; già perché non si modifica la struttura dell’immobile, ma si decora con uno stile fresco che dona più leggerezza agli spazi e maggior carattere.

Come specificano Marina e Chiara questo lavoro permette una migliore presentazione anche attraverso le visite online sui siti dedicati alle vendite immobiliari suscitando un impatto visivo ed emotivo importante ,favorendo e velocizzando i tempi di vendita.

Care Marina e Chiara , sono pronta per nuovo homestaging..e voi?

Chiara Cirinnà Architetto e Homestager

Marina Annunziato Architetto e Homestager