Unplugging a Lipari

Voglio raccontare la rinascita di una casa di famiglia che ho scoperto in un piccolo angolo di Paradiso nelle Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, in Sicilia, direi che è il posto ideale per fare unplugging, staccare la spina e trovare la pace.

Le isole Eolie fanno parte di uno dei 55 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage  nella sezione relativa al patrimonio naturalistico.

In questo arcipelago , costituito da sette splendide isole ,- Lipari, PanareaVulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi – sull’isola di Lipari  si trova La Settima Luna , un boutique hotel dal gusto ricercato e raffinato.

La città di Lipari, si racconta, sia stata costruita prima della guerra di Troia, da Liparo e la mitologia vuole che Ulisse, nel suo viaggio di ritorno alla sua amata Itaca, sia approdato sull’isola soggiornando presso la corte di Eolo.

La Settima Luna è ospitato in un elegante edificio dall’architettura liberty costruito dal bisnonno, Giovanni,  di Gioia e Serena e incastonato tra la cinquecentesca Basilica Romana Minore di San Cristoforo e le case del vecchio tessuto urbano.

In questa cornice di grande fascino l’albergo gode di una posizione strategica.

Gioia e Serena mi raccontano come il palazzetto , che negli anni ha visto crescere tre generazioni della loro famiglia, e che da tempo era rimasto vuoto e silenzioso, aveva bisogno di rinascere.

Da qui prende forma la loro idea…quale posto migliore di un Boutique hotel per far rivivere le vacanze che avevano vissuto da bambine , a tutti coloro lo desiderano?

Così il progetto di famiglia si è trasformato in sette camere, terrazze e una lounge con vasca d’acqua termale sul roof dell’albergo.

Con grande amore e nitidezza nel ricordo del loro vissuto in quelle mura ,Gioia, architetto, ha cercato di trattare ogni ambiente con rispetto e coerenza di forme, colori e materiali, sicuramente è riuscita nel suo intento in modo superlativo perché la rivista AD ha pubblicato l’ Hotel nel numero dell’Agosto 2013.

Oggi, mi dicono, è un luogo di pace e felicità, egregiamente gestito da Serena, che ha saputo continuare a far rivivere quelle mura con la stessa passione ed amore che sempre hanno contraddistinto tutti i membri della loro antica famiglia.