La Veranda in un condominio: serve l’autorizzazione dell’assemblea?

E’ possibile realizzare una veranda ex novo in un condominio previo rilascio del Permesso di Costruire da parte dell’Ufficio Tecnico del Comune competente.

L’Avvocato Francesco Giugni risponde ad una domanda, che , spesso, mi viene rivolta dai miei Clienti.

Non è necessario richiedere il nulla osta all’assemblea condominiale, però in questo caso sussiste la possibilità che un condominio si opponga sia durante sia dopo la realizzazione dell’opera. Questa contestazione sarà legittimata solo nel caso in cui la veranda possa creare problemi di stabilità dell’edificio o, in caso ben più comune, possa arrecare un danno estetico (infatti la norma dice che non deve venir meno il “decoro architettonico” della facciata). Solo in questi due casi, l’assemblea potrà chiedere la demolizione della veranda.

Pertanto anche se è vero che l’Ufficio Tecnico Comunale non deve subordinare il rilascio del Permesso di costruire al previo parere positivo dell’assemblea condominiale, va ricordato che i permessi di costruire sono sempre rilasciati con la condizione “fatto salvo diritto di terzi”. E’ quindi sicuramente un buon consiglio non solo quello di informare preliminarmente l’amministratore, ma anche di sottoporre all’approvazione dell’assemblea il progetto. Cosi facendo nessun condomino potrà contestare l’opera nè successivamente potrà agire per chiederne la rimozione, evitando cosi per il proprietario della veranda una eventuale causa civile.

Francesco Giugni

Avvocato

Giornalista pubblicista