La casa dei nostri sogni è di legno

Il desiderio di una casa fatta su misura sta diventando sempre più crescente e così negli ultimi mesi, accompagnata dal tecnico di cui mi avvalgo, ho accompagnato alcuni tra i miei Clienti a fare dei sopralluoghi su terreni in cui poter costruire la propria casa dei sogni.

Molte aziende sul territorio nazionale propongono soluzioni di case in legno adatte a tutte le esigenze.

Ho dialogato con loro per approfondire aspetti tecnici, burocratici ed insieme abbiamo analizzato studi di fattibilità per rendere reale e concreto il progetto.

Grazie alla grande competenza e disponibilità da parte delle aziende produttrici sono riuscita a portare a termine qualcosa che all’inizio sembrava troppo ambizioso.

Oggi, forte di questa esperienza, sarò felice di guidare altre persone che vogliano avere delle informazioni a riguardo o che vogliano essere assistite da me in ogni passo fino alla costruzione della propria casa in legno.

Infondo la casa in legno è sempre esistita…

La costruzione delle case in legno sebbene possa essere definita una tipologia edilizia innovativa e moderna affonda le sue radici in periodi molto lontani nel tempo.

Soprattutto nel nord Europa, nei paesi come la Svezia e la Germania, ancora oggi, è possibile ammirare le costruzioni in legno realizzate durante il periodo medievale. 

In Austria Wenzel Hartl presentò la prima casa unifamiliare realizzata in prefabbricato in occasione della mostra di caccia del 1910 a Vienna. La casa, denominata Jagdhaus (casa di caccia), si trova tuttora nella regione della Bassa Austria.

In Germania, in occasione dell’esposizione mondiale a Stoccarda nel 1927, l’Architetto Walter Gropius, fondatore del movimento Bauhaus, presentò le sue prime case pronte per il montaggio. Insieme all’artista Konrad Wachsmann, Gropius fondò negli Stati Uniti una delle prime fabbriche per la produzione di elementi per la costruzione di case. Wachsmann aveva già sviluppato nel 1925 in Germania un sistema di prefabbricati. Il suo cliente più famoso fu Albert Einstein.

Oggi le case in legno meritano di essere considerate una scelta ottima per soddisfare le esigenze più sofisticate per quanto riguarda la qualità abitativa, l’isolamento termico ed acustico. Inoltre possiedono un alto potere ignifugo, (il legno brucia, è vero, ma servono temperature molto alte, intorno ai 300° C, e molto tempo per danneggiare seriamente un edificio) e forte stabilità contro qualsiasi fenomeno atmosferico e di terremoto le rende le abitazioni più sicure in assoluto. Rispondono in pieno alle direttive politiche riguardanti il risparmio energetico, la compatibilità ambientale e la sostenibilità.

Caratteristiche per costruire case in legno:

  • Terreni edificabili; previa verifica del piano regolatore e il piano particolareggiato del Comune . Bisognerà richiedere all’Ufficio tecnico del Comune il “certificato di destinazione urbanistica” di quel lotto. Sarà poi necessario un progetto della casa redatto da un tecnico abilitato. Questo progetto sarà poi presentato all’Ufficio Tecnico che valuterà il progetto e ne rilascerà il progetto.
  • Terreni agricoli; di norma sui terreni agricoli non si può costruire, perché per natura sarebbero destinati alla coltivazione della terra e all’allevamento. Tuttavia  se si è un coltivatore diretto e si coltiva quel terreno è possibile destinare la costruzione a ‘casa colonica’ e chiedendo il permesso di costruire.