Paralumi: la luce si cambia d’abito

Incontro Giorgia che con suo marito Stefano proseguono un’antica attività di famiglia, iniziata dal padre di Stefano in una bottega nel centro di Roma quando suo papà era solo un giovane ragazzo.

Giorgia ha imparato dalla suocera a lavorare e cucire i paralumi, lo fa con cura, con pazienza, gusto e passione e il suo sorriso e la sua energia mi conquistano.

Rimarrei con lei per ore ad osservarla mentre con ago e filo da un semplice pezzo di stoffa crea ogni giorno qualcosa di unico, già perché il paralume è un importante elemento decorativo divenuto parte integrante dell’arredo.

Tessuti, carta, colori, passamanerie: la luce si cambia d’abito.

Giorgia mi racconta che per comprare il paralume giusto bisogna anzitutto capire quanta illuminazione è necessaria, il colore che si sceglierà per il paralume influirà sia sulla diffusione della luce che sull’impatto che produce dal punto di vista del progetto di interior design. Un paralume da soffitto richiede un diverso grado di diffusione della luce rispetto a un’abat jour è poi importante considerare le dimensioni e la forma del supporto e poi i paralumi devono nascondere l’apparecchio elettrico.

Il negozio di Giorgia e Stefano è una suggestione di colori, di luci e di forme che coniuga al meglio gusto retrò e moderno con sensibilità ed eleganza.

La storia del paralume inizia da qui..

Le prime lanterne pubbliche, chiamate réverbères, fanno la loro prima comparsa in Francia poco prima della Rivoluzione. Il nome deriva dal fatto che avevano un paralume riflettente sopra la fiamma e una superficie concava vicina alla fiamma per direzionare il fascio di luce.

Fin dal 1785 la città di Milano era all’avanguardia nel campo dell’uso delle lampade da esterno, le vie della città erano illuminate per favorire il passeggio e la socialità; nelle altre città si dovette attendere l’invenzione della fiamma alimentata a gas, prima di ideare paralumi sia da esterno che da interni. 

 Con l’avvento della lampadina elettrica nascono i primi paralumi in vetro colorato e si realizzano le prime classificazioni importanti: paralumi a tamburo, a impero, a campana e con i bordi smerlati.

 Il paralume incontra la sua massima espressione nell’intimo delle case divenendo un fondamentale elemento d’arredo e di stile per ammorbidire l’illuminazione, rarefarla, renderla più intima e curata.